Rubus

Il genere Rubus comprende diverse specie che appaiono sostanzialmente uguali, per cui non sono di facile riconoscimento. Pignatti, botanico classificatore della flora italiana, afferma: “è del tutto illusorio sperare di riconoscere le specie di rovo in natura”. Sono arbusti spinosi a densa chioma alti fino a 2,5 metri, provvisti di robuste radici pollonifere, con lunghi rami arcuati di colore rosso vinoso e forniti di aculei rivolti verso il basso; le foglie sono composte da 3-5 foglioline dentate, di colore verde nella pagina superiore, tormentose bianche nella parte inferiore; i fiori sono riuniti in grappoli composti provvisti di fiori a 5 petali rosei o bianchi; il frutto è un sorosio, composto da piccole drupe di colore nero lucido, dolci a maturità.
Genere a distribuzione europea presente in Italia nelle radure, arbusteti e margini dei boschi generalmente a substrato calcareo, zone soleggiate fino a 1.800 m di quota.
I frutti sono ricchi di acido citrico e vengono utilizzati per la preparazione di marmellate. Le more sono molto gradite dall’avifauna.