Horminum

Horminum è un genere di piante da fiore della famiglia delle Lamiaceae, che comprende una singola specie: Horminum pyrenaicum. Nomi comuni della specie sono dragonmouth (termine inglese) e ortica morta dei Pirenei.
Horminum pyrenaicum è una pianta perenne che cresce fino a 45 cm di altezza. Gli steli quadrati hanno piccoli peli con ghiandole sessili. Le foglie sono prodotte in rosette basali, lunghe 3-7 cm e larghe 2-5 cm, a stelo lungo, ovate, verde intenso lucido, trapuntate, con un margine smussato. I fiori sono prodotti a spirali sugli steli superiori, viola-blu o viola scuro, tubolari o a campana, lunghi 1,5-2 cm, con due labbra. Il periodo di fioritura si estende da luglio ad agosto.
Cresce in terreno torboso, ben drenato ma non eccessivamente ricco e in pieno sole. E’ una pianta alpina più adatta alle aree con estati miti dove le notti sono fresche. In coltivazione è necessario mantenere uniformemente l’umidità e nutrire una volta all’inizio della stagione di crescita con una razione di fertilizzante a lenta cessione. La propagazione avviene mediante semi dispersi in autunno ed esposti a basse temperature invernali; avviene anche tramite divisione in primavera.
Questa specie è originaria di Pirenei e Alpi Occidentali.
Horminum pyrenaicum preferisce pendii rocciosi, pascoli e praterie ad un’altitudine di 1.400–2.500 metri sul livello del mare.