Erodium

Erodium è un genere di piante da fiore della famiglia botanica Geraniaceae. Il genere comprende circa 60 specie, native per il Nord Africa, l’Asia Meridionale, il Medio Oriente e l’Australia. Sono piante perenni, annuali o sub arbusti, con fiori a cinque petali nei toni del bianco, rosa e viola, che assomigliano fortemente al più noto geranio. Le specie americane sono conosciute come filare o becco dell’airone, mentre quelle eurasiatiche sono generalmente chiamate cicogne.
Carl Linnaeus raggruppò nello stesso genere (Geranio) i tre generi simili Erodium, Geranium e Pelargonium. La distinzione tra loro fu fatta da Charles Louis L’Héritier de Brutelle in base al numero di stami o antere: cinque per Erodium, sette per Pelargonium e dieci per Geranium. Tuttavia, i tre generi hanno le stesse caratteristiche per quanto riguarda il loro frutto, che ricorda lunghi becchi di uccelli. Questa caratteristica è la base dei nomi: geranio evoca la gru (greco geranos ), Pelargonium la cicogna (Pelargos), e Erodium l’airone (Erodios ).
Nella coltivazione, gli erodi di solito si trovano nei giardini rocciosi o nei giardini alpini.
Le specie di Erodium sono utilizzate come piante alimentari dalle larve di alcune specie di Lepidotteri, tra cui la falena dei pascoli.