Leucojum

Campanelle (Leucojum L. 1753) è un genere di piante Spermatofite Monocotiledoni appartenenti alla famiglia delle Amaryllidaceae, dall’aspetto di piccole erbacee perenni con bulbo tunicato.
Leucojum è un piccolo genere con circa 10 – 20 o più specie (a seconda delle varie classificazioni), alcune delle quali molto precoci nel fiorire a Primavera. Cinque/sei appartengono alla flora spontanea dell’Italia.
La classificazione di questo gruppo di piante ha subito alcune modifiche nel corso del tempo. Questo è causato dal fatto che la famiglia delle Amaryllidaceae è strettamente imparentata con quella delle Liliaceae. Infatti secondo il Sistema Cronquist (degli anni ’80) queste piante facevano parte di quest’ultima famiglia (e quindi all’ordine delle Liliales): il Sistema Cronquist non contempla una famiglia di nome Amaryllidaceae, nonostante nelle classificazioni ancora più vecchie (vedi Adolf Engler) tale famiglia avesse una sua collocazione ben precisa.
Ma gli ultimi studi filogenetici (vedi la moderna classificazione APG) hanno dimostrato che le Liliaceae sono un gruppo parafiletico per cui molti generi sono stati attributi ad altre famiglie e quindi il genere Leucojum è rientrato nella famiglia delle Amaryllidaceae e nell’ordine delle Asparagales.
Inoltre il genere Leucojum appartiene, secondo il botanico e tassonomista inglese John Hutchinson (1884-1972), alla tribù delle Galantheae.
Le varie specie del genere sono ripartite secondo alcune direttive morfologiche:
• foglie lineari-piane larghe;
• foglie lineari-strettissime quasi filiformi;
• stami inseriti sopra un evidente disco;
• stami con disco staminale poco prominente;
• presenza o no delle foglie al momento della fioritura.
Le stesse direttive sono utilizzate nella suddivisione delle specie spontanee della flora italiana.È da tenere presente inoltre che nel 2004 alcune specie del genere Leucojum sono state ristrutturate come genere Acis. Nel paragrafo relativo al Elenco delle specie del genere sono evidenziati questi trasferimenti.

Lascia un commento